Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa a piè di pagina

I migliori consigli per chiunque visiti la Corsica per la prima volta.

Anche se dista solo circa due ore di volo dal Regno Unito, la Corsica è una meta di vacanza ancora relativamente sconosciuta. Situata a sud della Francia e appena sopra la Sardegna, è un'isola piccola ma intrigante, con di tutto, dalle spiagge paradisiache alle montagne aspre e un sacco di storia e cultura in mezzo.

Se stai pensando di visitare la Corsica per la prima volta o hai già prenotato per quest'estate, ecco alcuni consigli utili che abbiamo compilato per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua vacanza.

5 consigli per i visitatori per la prima volta

Prendi un'auto a noleggio

Con tanti piccoli villaggi nascosti e tante bellissime spiagge lungo la costa, avere un'auto durante le vacanze in Corsica ti aiuterà a vedere meglio la destinazione. Perché non fare un viaggio su strada lungo l'aspra costa occidentale dell'isola per panorami davvero spettacolari e alcune gemme costiere assolute? Ulteriori informazioni sul motivo per cui è vantaggioso avere un'auto.

Visita un mercato locale

Una grande opportunità per sperimentare il trambusto della vita locale; puoi mangiare in molti mercati della Corsica, assaggiando ogni sorta di cibo locale. Raccogli del miele fatto in casa, prova del gustoso formaggio e prendi una o due bottiglie di vino da portare a casa: puoi usarle per rivivere la tua esperienza in Corsica quando torni. Ecco una selezione di mercati in tutta l'isola.

Non perdere una dose di storia

Che tu sia un appassionato di storia o meno, rimarrai sicuramente affascinato dall'imponente architettura che le diverse zone della Corsica hanno da offrire. In tutta l'isola, le città mostrano la loro ricca storia, ma alcune particolarmente affascinanti sono Calvi e Corte con le loro imponenti cittadelle e la Cappella Imperiale di Ajaccio, un imponente edificio in stile rinascimentale che ospita alcuni della famiglia imperiale di Napoleone.

Assicurati di raggiungere alcune delle tue spiagge locali

Anche se questo può sembrare ovvio, la Corsica è un'ottima località per gli escursionisti che potrebbero non essere troppo entusiasti di sdraiarsi sulla sabbia. Ma anche se la spiaggia non fa per te, in particolare se soggiorni vicino alla regione di L'Extrême Sud, trascorri un pomeriggio esplorando la costa, poiché qui troverai splendide spiagge paragonabili ai Caraibi. Leggi di più sulle nostre migliori spiagge in Corsica.

Prepara un picnic e visita la gola della Restonica

Situato nella regione centrale di Corte, usa la tua auto a noleggio e trascorri una giornata esplorando la gola della Restonica. È un bel posto per fare una breve (o lunga) passeggiata per apprezzare lo scenario naturale, quindi trovare un bel posticino vicino a un fiume che scorre e goderti un romantico picnic.

Dove alloggiare

Porto Vecchio è una pittoresca cittadina nel sud della Corsica e ci è piaciuto molto vivere in un appartamento dell'Inter lì. Potremmo preparare la nostra colazione con il cibo che abbiamo comprato al mercato locale (pensa a baguette, formaggio di capra, pomodori freschi di cimelio, fleur de sel, croissant, bignè, ecc.) La prossima volta probabilmente staremmo anche qualche notte nel Parti settentrionali dell'isola per poter scoprire una parte diversa della Corsica.